Manuale “Valutazione e comunicazione del rischio in sicurezza alimentare - Definizioni, normativa, formazione, in Italia e nel contesto dell’Unione europea”
Manuale “Valutazione e comunicazione del rischio in sicurezza alimentare - Definizioni, normativa, formazione, in Italia e nel contesto dell’Unione europea”
Questo volume – scrive nella prefazione Maria Longeri che ne ha curato la pubblicazione - si occupa della valutazione del rischio di origine alimenta-re, con una maggior attenzione, nei passaggi esemplificativi, alla sanità animale. Questa, infatti, ha rappresentato il primo settore in cui sono state applicate, e da cui sono mutuate, le metodologie oggi in uso per la valutazione del rischio in sicurezza alimentare e costituisce un importante capitolo dell’ampio e integrato scenario di approccio a tale valutazione denominato dall’Unione europea “dai campi alla tavola” (“farm to fork”).
E’ possibile scaricarlo gratuitamente alla pagina https://libri.unimi.it/index.php/milanoup/catalog/book/98
Il volume, per il suo approccio didattico e divulgativo, è adatto a chi intende avvicinarsi per la prima volta alla materia della valutazione del rischio in sicurezza alimentare. Vi si descrivono le conoscenze e le competenze necessarie per un’efficace valutazione e comunicazione del rischio, a partire dal corpo normativo e dallo scenario internazionale in cui queste sono inserite.
Vengono inoltre indicati i percorsi formativi di base e i supporti economici per conseguirli. I capitoli sono scritti da specialisti di grande professionalità ed esperienza, sono ben integrati nello sviluppo dell’argomento, ma al tempo stesso sono leggibili indipendentemente e corredati ciascuno da un aggiornato supporto bibliografico e sitografico.
Il volume è un ottimo punto di partenza per approfondimenti specialistici e permette una facile comprensione generale dell’argomento e delle azioni che l’Italia e l’Unione Europea hanno in atto per fronteggiare, in modo coordinato ed efficace, le sfide sanitarie globali dei prossimi anni.
Maria Longeri, docente di Zootecnica generale e Miglioramento genetico degli animali domestici dell’Università Statale di Milano, illustra i contenuti del volume.