III Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Storia della Medicina Veterinaria e della Mascalcia, presente anche FNOVI

23/10/2024
.

Si è svolto a Bologna, dal 17 al 19 ottobre 2024, presso l’Archiginnasio, nella sede della Società Medica Chirurgica, il III Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Storia della Medicina Veterinaria e della Mascalcia.

Il Convegno ha visto la partecipazione di oltre 60 iscritti, con un background culturale eterogeneo: accademici e libri professionisti veterinari, medici, farmacisti, storici e biologi. Questa diversità di esperienza ha dato vita a un amalgama ricco e ben riuscito, aiutato nel suo svolgersi dalla cornice prestigiosa dei lavori.

Nel corso della cerimonia di apertura è stato consegnato al Professor Ivo Zoccarato, al Brigadier Generale Veterinario Giovanni Battista Graglia e alla Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche di Brescia, il Premio Antonio Zanon che rappresenta il più importante riconoscimento attribuito dall’Associazione alle persone o agli Enti che negli anni si sono particolarmente distinti nel campo della ricerca storico-scientifica veterinaria o nella valorizzazione degli aspetti ad essa strettamente connessi. Inoltre, sono state consegnate sette Medaglie del Sodalizio ad altrettante persone che si sono impegnate a favore dell’Associazione.

La F.N.O.V.I, rappresentata dal suo Presidente Dr. Penocchio, ha rivolto un indirizzo di saluto ai presenti, ricordando le tante sfide che la professione affronta sì oggi, ma le cui motivazioni nascono da problemi della sanità animale, ambientali e in definitiva umane.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di