Ricognizione ONSEPS sulle aggressioni ai professionisti sanitari e socio-sanitari

Consultazione aperta fino al 31 ottobre 2024
24/10/2024
.

Non si è ancora spento l’eco della brutale aggressione verificatasi presso il Dipartimento di medicina veterinaria dell'Università Federico II di Napoli per la morte di un cane anziano e tetraplegico. L’episodio assume connotati particolarmente gravi anche perché teatro dell’aggressione non è stato solo un luogo di cura ma uno spazio deputato alla formazione ed alla trasmissione di saperi.

Nonostante la recente normativa nazionale che ha rafforzato la protezione degli operatori sanitari prevedendo la procedibilità d'ufficio in caso di violenze e l'inasprimento delle pene, nulla sembra fermare il fenomeno delle aggressioni ai medici veterinari che resta ancora di grande attualità e che deve essere affrontato introducendo ulteriori strumenti di tutela.

FNOVI, impegnata anche in iniziative di monitoraggio continuo degli episodi di violenza, alla fine dello scorso settembre, con una nota indirizzata agli Ordini ha comunicato che l’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie (ONSEPS), intendendo procedere alla rilevazione di dati utili alla stesura della Relazione ONSEPS 2024, ha predisposto un nuovo questionario da somministrare agli iscritti.

Le risposte al questionario, che dovrà essere compilato dai medici veterinari online entro il 31 ottobre p.v. - accedendo ciascuno alla propria area personale presente sul portale FNOVI, dopo aver fatto il login - confluiranno sulla piattaforma predisposta dalla Federazione e saranno raccolte/elaborate e trasmesse all’Ufficio di coordinamento e supporto dell’ONSEPS, come richiesto dal Ministero.

L’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie (ONSEPS) è disciplinato dalla Legge 14 agosto 2020 ed istituito con D.M. 13 gennaio 2022 presso la Direzione Generale delle Professioni Sanitarie e delle Risorse Umane del Servizio Sanitario Nazionale del Ministero della Salute.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di