Lo sviluppo sostenibile: un equilibrio delicato

di Daniela Mulas
08/11/2024
.

La tragedia spagnola è un ulteriore conferma che i cambiamenti climatici sono una realtà con cui dobbiamo fare i conti. Per proteggere il nostro territorio e le nostre comunità, è fondamentale investire in prevenzione, adottare misure di adattamento e promuovere uno sviluppo sostenibile a lungo termine. Lo sviluppo sostenibile mira a soddisfare i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri. 

È un equilibrio delicato tra crescita economica, tutela dell’ambiente e benessere sociale. Lo sviluppo sostenibile si basa su tre pilastri fondamentali: la necessità di promuovere una crescita economica inclusiva e sostenibile, che crei posti di lavoro e riduca la povertà (cosiddetto “pilastro economico”); l’esigenza di garantire l’equità sociale, ridurre le disuguaglianze e promuovere l’inclusione (“pilastro sociale”) e l’impegno a proteggere l’ambiente, mitigare i cambiamenti climatici e utilizzare le risorse in modo sostenibile (“pilastro ambientale”).

Ma perché è così importante parlare di sviluppo sostenibile?  Le ragioni sono tante ma per brevità occorre richiamare le proprie più importanti. Il nostro pianeta ha risorse finite. Se continuiamo a consumarle al ritmo attuale, esauriremo molte di esse e metteremo a rischio la sopravvivenza di molte specie, inclusa la nostra. Le attività umane stanno causando un aumento delle temperature globali e cambiamenti climatici che minacciano ecosistemi, economie e la salute umana.

Lo sviluppo economico non è sempre equo. Molte persone vivono in condizioni di povertà e non hanno accesso alle risorse di base ed a questo conseguono disuguaglianze sociali.
Uno sviluppo sostenibile mira a migliorare la qualità della vita per tutti, non solo in termini economici, ma anche sociali e ambientali. Per poter garantire uno sviluppo sostenibile occorre mettere in atto anche strategie di consumo consapevole: serve ridurre i consumi, scegliere prodotti sostenibili e riciclare.

In conclusione, lo sviluppo sostenibile è una sfida globale che richiede l’impegno di tutti: governi, imprese, organizzazioni non governative e cittadini. È un percorso lungo e complesso, ma è l’unica strada per garantire un futuro migliore per le generazioni a venire.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di