Conclusa con successo l'iniziativa One Health Ambassador

I medici veterinari sono risultati più sensibili sull’argomento probabilmente grazie alla loro formazione specifica
A cura di Daniela Mulas
06/12/2024
.

Nella giornata di mercoledì 4 dicembre u.s., presso la prestigiosa Sala Caduti di Nassirya (Senato della Repubblica), si è tenuta la conferenza stampa, promossa da On. Francesco Zaffini, Presidente della 10° Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale, Senato della Repubblica, di premiazione del progetto One Health Ambassador, iniziativa proposta da Boehringer Ingelheim ed Edra.

One Health Ambassador è un riconoscimento che intende valorizzare l’impegno che i professionisti della salute pongono ogni giorno nel rendere concreto un approccio integrato alla salute, attraverso piccole e grandi azioni che possono fare la differenza. Diventare Ambassador significa entrare a far parte di una rete di professionisti che mostrano interesse e preparazione per il tema e che possono farsi portavoce di questo approccio con pazienti e cittadini, sensibilizzando la comunità sull’importanza di preservare la vita delle generazioni presenti e future.

L'iniziativa, lanciata a inizio 2024, ha riscosso un enorme successo con oltre 120 candidature pervenute.

Il Comitato Scientifico dell’iniziativa composto dagli esperti delle principali associazioni e società scientifiche del settore - per la professione veterinaria vi hanno fatto parte rappresentanti di FNOVI, ANMVI e SIVEMP - ha definito i requisiti indispensabili che un professionista sanitario doveva dimostrare di possedere al fine di ottenere il riconoscimento di di One Health Ambassador.

Dal ‘report di overview’ presentato emerge che i medici veterinari, con 56 candidature positive, hanno dimostrato un forte impegno verso l'approccio One Health, confermando il ruolo centrale della professione veterinaria nella tutela della salute pubblica.

L'evento del 4 dicembre ha visto la premiazione di oltre 100 professionisti della salute - medici di medicina generale, medici veterinari e farmacisti - che si sono distinti per l'applicazione concreta dei principi One Health nella loro pratica quotidiana.

È stato un onore per me consegnare ai colleghi presenti la targa di riconoscimento, un meritato attestato del loro impegno. Intervenendo all’evento ho sottolineato con orgoglio come i medici veterinari abbiano risposto con entusiasmo a questa importante iniziativa, dimostrando ancora una volta l'attenzione che la FNOVI ha sempre rivolto alla promozione di un approccio professionale orientato alla salute globale.

Ho quindi ringraziato tutti i colleghi che hanno presentato la loro candidatura e li ho incoraggiati a continuare a essere promotori di un'azione volta alla tutela del benessere di animali, uomini e ambiente. Il loro impegno è fondamentale per costruire un futuro più sano e sostenibile per tutti.

La consultazione di una mappa interattiva realizzata dai promotori dell’iniziativa consentirà di scoprire i professionisti che hanno già ottenuto il riconoscimento One Health Ambassador e si sono distinti per il loro impegno quotidiano nel rendere concreto l’approccio One Health.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di