Presentazione del Documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sul Riordino delle Professioni sanitarie.

10/04/2025
.

Oggi il presidente Fnovi Gaetano Penocchio era presente alla Sala del Mappamondo di Montecitorio dove è stato illustrato il Documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sul Riordino delle Professioni sanitarie.

Ugo Cappellacci, presidente della Commissione Affari sociali della Camera ha descritto il valore dell’ascolto, elemento che ha contraddistinto le attività della Commissione che su intuizione della on. Marta Schifone ha realizzato l’indagine conoscitiva, una particolare procedura di informazione del Parlamento, le cui commissioni possono disporre, nelle materie di loro competenza, indagini dirette ad acquisire, anche congiuntamente, notizie, informazioni e documenti utili alle attività delle Camere.
Nel suo intervento il ministro Schillaci ha informato che il provvedimento di riforma, che ha raccolto le conclusioni dell’indagine, sarà a breve portato al Consiglio dei Ministri perché le professioni sanitarie meritano cambiamenti coraggiosi.

Gli ambiti di riforma sono molti per realizzare quella chiarezza normativa invocata dalla on. Schifone per rispondere concretamente alle istanze delle professioni sanitarie spesso appesantite da stratificazioni di norme, a volte anacronistiche, che portano a sovrapposizioni, frammentazioni o eccessi burocratici che rendono anche più difficoltoso l’esercizio della professione.

Fonte: 
FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di