Il Comune di Castel Goffredo ricorda il Prof. Bruno Ubertini

Il Comune di Castel Goffredo ricorda il Prof. Bruno Ubertini

Il Comune di Castel Goffredo (MN) ha deciso di rendere omaggio al suo illustre Cittadino, Prof. Bruno Ubertini - come si legge nel comunicato stampa che riporta anche il programma - ricordandone l’opera con un convegno dal carattere scientifico, come sarebbe certo piaciuto a lui, ma anche riproponendo ai giovani l’esempio di un uomo che, pur nelle ristrettezze di periodi difficilissimi (anni 1930 – 1950), con sacrificio, studio e perseveranza, è riuscito a portare grandi benefici al benessere animale e umano.
“La nostra Amministrazione intende così, tardivamente, esprimere un doveroso omaggio verso una figura di cui come cittadini di Castel Goffredo dobbiamo essere orgogliosi”, commenta il Sindaco Alfredo Posenato. Per l’occasione il Comune ha invitato la figlia del professore, Giuseppina, che ricorda ancora perfettamente quando il papà, nella cascina agricola (casa e laboratorio allora alla periferia di Brescia), scendeva al piano terra per controllare gli esperimenti in corso e gli animali in cura.
Il convegno si svolgerà venerdì 26 settembre 2025, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la sala consiliare del Comune (piazza Mazzini, 1), dove saranno esposte anche alcune gigantografie tratte dall’immenso archivio dell’Istituto Zooprofilattico.