Seresto® - Nota di chiarimento di Elanco Italia S.p.A.
Seresto® - Nota di chiarimento di Elanco Italia S.p.A.

Elanco Italia S.p.A. ha inviato anche a Fnovi la nota di chiarimento in merito al collare Seresto®, precisando che come ogni prodotto farmaceutico può avere effetti collaterali che sono noti e debitamente segnalati.
Per quanto riguarda l’Italia, l’incidenza degli eventi avversi nel 2024 è stata dello 0,0057% in proporzione di circa 1 animale ogni 17.500 collari distribuiti. La grande maggioranza degli episodi riguardano eventi di lieve entità, come prurito e irritazione cutanea nella zona di applicazione. Il collare Seresto® è commercializzato in più di 80 Paesi.
La sicurezza e l'efficacia di Seresto® sono continuamente monitorate ed esaminate dalle autorità regolatorie competenti, attraverso rigorosi processi di revisione e controllo.
Elanco aggiunge che in base alla legislazione europea, presentiamo regolarmente relazioni alle autorità competenti che includono tutte le segnalazioni che ci arrivano da tutto il mondo, inclusi gli Stati Uniti. Pertanto, l'attuale foglietto illustrativo riflette lo stato più aggiornato delle conoscenze sul prodotto.