Sistema I&R: il Ministero della Salute pubblica i dati di monitoraggio BDN del I semestre 2026 e chiama i Servizi Veterinari a un’azione mirata

30/07/2026
.

La Direzione Generale della Salute Animale (DGSA) del Ministero della Salute, a firma del Direttore Generale Dott. Giovanni Filippini, ha trasmesso la nota (prot. n. 0022681 del 30 luglio 2026) inviata ai Servizi Veterinari regionali e alle Associazioni di categoria, recante il monitoraggio dell’implementazione della Banca Dati Nazionale (BDN) al 30 giugno 2026.

La nota invita il personale dei Servizi Veterinari a consultare tempestivamente i report aggiornati sull'applicativo STATISTICHE di Vetinfo per identificare e correggere le criticità territoriali. In particolare, il Ministero richiama l'attenzione sul controllo dei documenti di accompagnamento (DdA), sui macelli inattivi o in ritardo con le registrazioni, sulle attività a "capi zero" da oltre 24 mesi e sugli apiari inadempienti rispetto al censimento annuale (ex art. 9, c. 14, D.Lgs. 134/22).

L'allegato report della nota fotografa uno stato dell'arte dettagliato su alcune delle principali filiere e specie monitorate

Il Ministero della Salute raccomanda la massima diffusione del provvedimento a tutti gli organi territoriali e alle associazioni di categoria, con l'obiettivo prioritario di bonificare le banche dati, allineare la consistenza reale degli allevamenti a quella digitale e garantire una tracciabilità epidemiologica efficace ed impeccabile.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di